La festa degli innamorati è dietro l’angolo, hai già preparato qualcosa di speciale per la tua dolce metà?

Celebrare San Valentino in modo sostenibile è un’ottima idea per fare la differenza per l’ambiente e allo stesso tempo trascorrere una serata romantica.

Ti proponiamo alcune idee che potresti considerare:

Cena

Prepara una cena a lume di candela con ingredienti biologici e locali per evitare di generare emissioni di CO2 dovute al trasporto.

Se però non sai cucinare puoi anche considerare una cena da asporto da un locale attento all’ambiente, oppure cenare in un agriturismo di zona o un ristorante con ingredienti a KM zero.

E per brindare? In Italia non mancano cantine che producono vini naturali e biologici da agricoltura sostenibile: scegli quello che ti piace di più!

Set Posate Lumia
Guanto da Forno Cera
Candela Soia Luz

Regali

Regala qualcosa che è stato fatto a mano, come una collana o un braccialetto, invece di acquistare qualcosa di nuovo e prodotto industrialmente: il fai-da-te è sempre un valore aggiunto ad ogni pensiero.

In alternativa cerca gioielli vintage o usati nei mercatini di zona e di antiquariato, o magari anche nei cassetti che non apri mai… magari scoprirai qualche perla nascosta tra i vecchi gioielli della nonna! Anche il valore affettivo ha il suo peso.

Inoltre limita il più possibile l’imballo dei tuoi regali per evitare sprechi: usa carta riciclata o ricicla in modo creativo carta di giornali o da vecchi pacchi ricevuti. O ancora meglio, usa una borsa che si può riutilizzare, magari in cotone biologico.

Non dimenticare anche il biglietto! Carta riciclata, carta da foreste sostenibili, carta semi o carta erba… le scelte non mancano e tutte sono soluzioni attente all’ambiente. Senza dimenticare che rimangono sempre molto apprezzati i buoni vecchi biglietti fatti a mano.

busta con biglietto
Shopper Zinnia

Cioccolato e dolci

Non c’è San Valentino senza cioccolato. Sì, ma quale? Lascia perdere le confezioni fatte solo per far scena, e considera del cioccolato certificato Fair Trade che arriva da piantagioni certificate e che assicurano condizioni di lavoro eque per il personale. Se non lo trovi nei supermercati, prova in un negozio equosolidale.

Se non ami il cioccolato puoi puntare sui dolci vegani, meglio se realizzati localmente. Se porti un tuo contenitore eviti anche gli sprechi!

Ma se ti piace mettere le mani in pasta, perché non provare a fare qualcosa in casa? Biscotti, muffin, torte… con pochi ingredienti bio acquistati al supermercato puoi stupire il tuo partner senza fare strada né spendere molto.

Fiori

Anche i fiori non possono mancare, perciò assicurati che siano coltivati biologicamente nel vivaio locale, così che non siano intrisi di pesticidi.

Ma ricorda anche che i fiori recisi durano pochi giorni. Lascia un’impressione duratura regalando una pianta! Potresti regalare anche dei bulbi o dei semi da far crescere in un piccolo giardino casalingo.

Vuoi fare le cose davvero in grande? Allora regala un albero o una foresta con pochi clic: ci sono siti come Treedom e ZeroCO2 che permettono di piantare un albero a tuo nome in Italia o in giro per il mondo, con tanto di geolocalizzazione e aggiornamenti sulla crescita.

Card con semi Chionosa
Cubetto con semi
Pino in miniatura

Viaggi ed escursioni

Se proprio non ne vuoi sapere di restare a casa per San Valentino, considera un’attività all’aria aperta come un picnic o una gita in bicicletta, per trascorrere tempo insieme e prenderti cura della tua salute e dell’ambiente.

Regalare esperienze significa regalarsi del tempo insieme: che sia una passeggiata, un concerto, una visita al museo o un viaggio, il tempo che si spende assieme vale molto di più di un regalo.

Puoi anche soggiornare in un agriturismo o una struttura eco-friendly e attenta all’ambiente: solo in Italia ci sono più di 45000 strutture green disseminate per il territorio. Cerca i filtri per l’eco-turismo sul tuo sito di viaggi preferito. Per un viaggio fuori-porta inoltre scegli il treno al posto dell’aereo o l’auto: è un mezzo di trasporto molto più ecologico e durante il viaggio puoi ammirare il panorama.