La Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), è celebrata in tutto il mondo ogni 22 marzo con lo scopo di richiamare l’attenzione pubblica sull’importanza della risorsa acqua e di promuovere un suo consumo più responsabile e consapevole.

Obiettivo centrale dell’iniziativa è quello sostenere il raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) 6 stabilito insieme all’ONU: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.

Il valore dell’acqua è molto più del suo prezzo: l’acqua ha un valore enorme e complesso per il cibo, la cultura, la salute, l’istruzione, l’economia e l’integrità dell’ambiente naturale.

Ecco quindi spiegato il motivo per cui è necessario attivare qualsiasi sforzo per la sua salvaguardia.

Il tema della Giornata mondiale dell’acqua 2022 è: ACQUE SOTTERRANEE – RENDERE VISIBILE L’INVISIBILE

Le acque sotterranee sono invisibili, ma il loro impatto è visibile ovunque. Nonostante siano fuori dalla vista, sotto i nostri piedi, le acque sotterranee sono un tesoro nascosto che arricchisce le nostre vite, soprattutto perché quasi tutta l’acqua dolce liquida del mondo è acqua sotterranea.

Con il peggioramento del cambiamento climatico, le acque sotterranee diventeranno sempre più critiche.

E se a questo tema aggiungiamo anche l’inquinamento ambientale degli oceani, la situazione diventa ancora più delicata.

L’inquinamento dei mari e degli oceani è infatti causa di molteplici problemi a catena, che investono anche gli esseri viventi che popolano le acque, e sono principalmente causati dai rifiuti di tipo plastico.

I nostri comportamenti quotidiani, come cittadini, come professionisti e come aziende, possono influire molto sul miglioramento della situazione ambientale legata alle acque.

Cosa si può fare?

Le azioni responsabili si manifestano anche attraverso campagne di comunicazione e di brand awareness supportate da oggetti che sposano realmente la causa ecologica. La vera sostenibilità è legata ai materiali con i quali gli oggetti vengono prodotti, al tasso di eco compatibilità, alle dinamiche di riciclo e di riutilizzo.

Spesso si sentono e si leggono slogan di ogni genere associati a pratiche ecologiche ed ambientali alquanto singolari. Alcune di queste sono dei veri bluff. Ad un livello ancora più alto vengono definite come un vero Greenwashing, un termine inglese che vuole identificare un ecologismo di facciata finalizzato a costruire un’immagine di sé ingannevolmente positiva sotto il profilo dell’impatto ambientale.

Come fare la tua parte

Noi di Bioecolution crediamo fortemente che la tracciabilità e la sostenibilità siano profondamente connesse, ed è per questo che proponiamo linee di prodotto che sono realmente legate a materiali innovativi e totalmente green.

Shopper Solubile

E quando ragioniamo su come fare una proposta di comunicazione che mira ad avere un impatto sull’uso dell’acqua, ecco che la soluzione arriva attraverso una Shopper Solubile.

Una borsa in grado di sciogliersi (realmente) in acqua! La nostra continua ricerca di soluzioni innovative, ci ha messo nelle condizioni di intercettare un prodotto realizzato non con plastica ma con alcol polivinilico, noto anche come PVOH o PVA.

Questo è un polimero sintetico prodotto utilizzando carburo di calcio (un componente non fossile) che forma alcol polivinilico (PVA) e gas naturali.

Il PVA è solubile in acqua e si biodegrada. In acqua calda sparirà anche in pochi secondi!

Usando questo tipo di polimeri, risparmiamo migliaia di litri d’acqua in fase di produzione degli oggetti e contribuiamo attivamente alla salvaguardia delle acque dai problemi d’inquinamento.

Taccuino Prato

Infatti una delle altre nostre proposte sono gli articoli in Carta Erba, una speciale carta all’interno della quale è presente fino al 50% di fibre di erba. L’aggiunta di queste fibre alla normale pasta di legno consente di ridurre il consumo di energia nel processo di produzione, oltre che ottenere un considerevole risparmio di acqua dato che l’erba non ha bisogno di essere bagnata quanto le fibre di legno.

L’erba cresce spontaneamente e può essere raccolta più volte all’anno, ciò rende la carta erba un prodotto davvero sostenibile, che accorcia la filiera produttiva, conserva maggiormente le foreste, dimezza le emissioni di CO2, e in generale richiede una frazione delle risorse rispetto a quelle che occorrono per ottenere carta dal legno degli alberi.

Scopri tutti gli articoli in carta erba con cui la tua azienda può consumare meno acqua e ridurre il tuo impatto ambientale.

Questi sono solo un paio di esempi con i quali portiamo avanti la concretezza delle nostre idee per un futuro migliore!