Con riciclo creativo s’intende il riutilizzo di materiali di scarto o oggetti da buttare per creare qualcosa di nuovo e di completamente diverso. Parliamo di oggetti che di norma finirebbero nella spazzatura e che, come tali, andrebbero regolarmente smaltiti, ma anche se sei un perfetto ecologista sempre attendo alla raccolta differenziata c’è un altro modo per toglierli dalla circolazione senza creare nuovi rifiuti. Con un po’ di spirito fai-da-te e creatività puoi aiutare l’ambiente ancora di più realizzando complementi d’arredo o accessori quotidiani, a basso costo e senza sprechi.
Come riutilizzare gli oggetti in legno
I pallet per spedizioni sono alcuni degli oggetti con il maggiore potenziale: serviranno attrezzi, chiodi, vernici per legno e olio di gomito, ma in breve potresti avere un nuovo tavolino, nuove sedie o divanetti da giardino, scarpiere, mensole, mobiletti e molto altro. In un’ottica ancora più green, puoi trasformare i bancali anche in un piccolo orto verticale!
Se non hai dei pallet, puoi sbizzarrirti anche con le cassette della frutta per farle diventare tavolini da caffè, portariviste, scaffali e librerie, oppure dei vassoi e centrotavola e perché no, anche un lettino per il gatto.
Come riutilizzare le bottiglie di plastica
Di plastica nel mondo ce n’è fin troppa, perciò oltre che riciclarla puoi riutilizzarla in modo creativo per dare un aiuto in più al mondo.
Unendo più bottiglie di plastica tra loro si può ricavare un cestino della spazzatura oppure con l’intaglio ottenere dei segnaposto colorati della forma che preferisci. Inoltre ci si può sbizzarrire colorando le bottiglie per avere delle coloratissime lanterne per le serate estive. E per la gioia dei più piccoli i flaconi dei detersivi possono trasformarsi in simpatici portapenne o cassetti per organizzare pastelli o piccoli giochi.
Come riutilizzare vecchi vestiti
Anche i vestiti contribuiscono alla spazzatura che produciamo ogni anno. E cosa fare con quelli rovinati che non si possono piazzare neanche al mercatino dell’usato?
Con forbici e macchina da cucire si può trasformare un vecchio paio di jeans in astucci, borse, portafogli o portadocumenti. Invece i ritagli di stoffa o di vecchie T-shirt possono essere usati anche per fare dei gioielli fai da te come collane, orecchini o braccialetti.
In pratica l’unico limite è la fantasia!