Cos’è il Green Marketing e perché ce n’è bisogno

Non c’è dubbio che la politica più saggia da attuare in ogni società speculativa sia quella della “green economy“, una strategia che punti all’incremento dell’indice di sostenibilità di un’azienda.
Non è infatti un mistero per nessuno che le risorse naturali del nostro pianeta si stiano inesorabilmente esaurendo e che c’è bisogno di correre ai ripari; ciononostante la società consumista deve continuare il suo percorso e le aziende produttrici di beni di seconda necessità allo stesso modo hanno bisogno di continuare a produrre, consumare e vendere per rimanere in piedi, per pagare gli stipendi ai propri operai e capitalizzare in un mondo che sta volgendo sempre di più l’attenzione verso gli sprechi e la salute del pianeta.
Il perfetto compromesso risiede in una strategia di Green Marketing, che si preoccupi di lasciare invariato il bilancio ottenendo però allo stesso tempo un consumo minore di risorse e riducendo l’impatto ambientale.

La strategia per operare in un’economia sostenibile

Una strategia di Green Marketing prevede un programma utile a rafforzare la reputazione di un’azienda sul piano socio-economico; si deve preparare l’azienda a interagire con le necessità di un nuovo tipo di consumatore, un cittadino responsabile verso l’ambiente che ricerca ora una consapevolezza più matura nel venditore.
Il programma green prevede alcuni passaggi fondamentali:

  • la cura per il prodotto innanzitutto, che può essere magari commercializzato sul territorio (a chilometro zero) o che comunque deve essere creato con il rispetto per le risorse ambientali, quindi ecologico;
  • l’attenzione per l’imballaggio;
  • la certificazione green tramite etichetta, che attesti il percorso del prodotto dalla A alla Z.

Tutto ciò ha ovviamente un prezzo; ed è per questo che l’adozione di una strategia economica di tipo green causa sempre un aumento del costo dell’oggetto; ma il compratore informato e consapevole è ben disposto a pagare di più per un bene eco sostenibile, poiché ne riconosce il valore.

È quindi certo che il Green Marketing sia la soluzione del futuro che porterà incrementi di profitti alle aziende e una nuova consapevolezza verso il pianeta.

Marketing e comunicazione sostenibili con Bioecolution

Non solo produzione, ma anche comunicazione. Affinché il “cliente informato” riconosca il valore di questo cambio di passo ecologico delle aziende, queste devono essere in grado di comunicarlo ai loro clienti finali. E possono farlo in maniera concreta scegliendo oggetti ecologici personalizzati con il proprio Brand, oppure uno slogan o, ancora, un messaggio allineato con la comunicazione aziendale. Alcuni esempi? A seguire ne proponiamo qualcuno, ma esplorando tutto il catalogo Bioecolution puoi trovare moltissime idee adatte alla tua azienda.

T-Shirt Pione
Le polo e magliette personalizzate in cotone biologico sono perfette come uniforme per i dipendenti e collaboratori, ma anche come omaggio ad un evento.
leaflet Stella
Realizzando i tuoi volantini in carta semi non solo avranno un impatto più memorabile (anche tattile!), ma faranno bene all’ambiente anche quando verranno buttati.
Borsa plumana
Hai mai pensato di presentare i tuoi prodotti con una confezione riutilizzabile? Potresti scegliere delle borse in plastica riciclata che i clienti potranno poi usare per sè.