La Giornata Mondiale del Suolo vuole essere un momento per aumentare la sensibilizzazione ambientale e l’attenzione nei confronti del territorio, che deve essere tutelato e salvaguardato.
Il World Soil Day, conosciuto anche come Giornata Mondiale del Suolo, rappresenta un momento di sensibilizzazione verso il ruolo centrale che il suolo ricopre nella nostra vita quotidiana e l’utilizzo che ne viene fatto. Nel mondo, ed anche in Italia, il consumo di suolo raggiunge cifre molto elevate. Ecco perché è importante conoscere e valorizzare il territorio, sviluppare una sensibilizzazione ambientale sempre maggiore e pensare a soluzioni alternative che permettano di utilizzare il terreno in maniera consapevole.
Il suolo rappresenta infatti il supporto per cibo, mangimi, carburanti, produzione di fibre e per i servizi volti al benessere umano. Avere cura del territorio significa anche salvaguardare la biodiversità: il suolo terrestre è infatti serbatoio di circa un quarto della biodiversità globale, e richiede quindi la stessa attenzione che viene riservata alla biodiversità della superficie.
Conservare il suolo in maniera strutturale, vuol dire ad esempio provvedere alla riqualificazione delle aree urbane oppure impiantare nuovi boschi di alberi ed incrementare le aree verdi, urbane e non, attraverso opere di forestazione qualificata.
L’attenzione che da sempre abbiamo su queste tematiche ci mette nelle condizioni di supportare in modo concreto le iniziative dei nostri clienti. E per quanto riguarda il suolo, possiamo proporre:
La carta di pietra è preparata riducendo in polvere residui di materiali edili, che mischiati con apposite resine ne conferiscono la struttura. In questo modo è possibile ottenere un oggetto originale e funzionale riducendo il consumo di suolo in quanto il processo parte dal riciclo di materiali di varia natura.
Un comodo segnalibro realizzato in carta riciclata, prodotta lavorando la carta da macero, ossia le fibre di recupero ottenute da carta o cartoni già utilizzati in passato. La maggior attenzione al tema del suolo passa attraverso il rilascio di semi di Pino che sono uno dei punti chiave per le opere di forestazione.
Cubo di legno e portapenne che viene fornito con un disco di torba e una bustina coi semi per poter far crescere la tua pianta nel luogo più congeniale. Un messaggio chiaro e diretto nei confronti dell’ambiente e della natura che ci circonda.
Le nostre proposte e la nostra attenzione alle tematiche ambientali, non durano un solo giorno, il 5 dicembre, ma sono sempre vive , per noi e per i nostri clienti!