Abbiamo già parlato del corretto smaltimento dei rifiuti, ma ci sono categorie di rifiuti che richiedono un’attenzione speciale, come i rifiuti medici e farmaci, in particolare quelli scaduti.
Non si conosce la giusta procedura di smaltimento, perciò spesso capita che il consumatore sia indeciso sul trattamento e lo smaltimento dei prodotti utilizzati.
Gettare i farmaci scaduti in luoghi diversi da quelli prestabiliti costituisce un grave danno all’ambiente e alla salute della popolazione, perché i materiali chimici – che hanno superato la data limite per l’utilizzo – possono essere nocivi. Ma allora come vanno smaltiti i farmaci scaduti?
Per rispettare l’ambiente e gli altri, i farmaci scaduti vanno portati nelle farmacie o negli ambulatori delle ASL e inseriti negli appositi contenitori presenti all’esterno di queste strutture. Si tratta di particolari bidoni che hanno lo scopo di raccogliere e di rendere più agevole il loro smaltimento differenziato.
Come gettare i farmaci scaduti correttamente
Premesso che in ogni caso è bene seguire le disposizioni per la raccolta differenziata del proprio comune, non possiamo certo pensare che tutte le confezioni di farmaci scaduti che buttiamo siano uguali, infatti bisogna distinguere in base alla composizione:
- blister, flaconi in plastica vuoti e confezioni in plastica possono essere gettati nei contenitori per la raccolta della plastica;
- scatola di carta e foglietto illustrativo possono andare nei contenitori per la raccolta della carta;
- flaconi in vetro vuoti andranno smaltiti nelle campane per il vetro o nei relativi contenitori per la raccolta del vetro;
- farmaci scaduti, flaconi con liquido residuo nei contenitori per i farmaci scaduti.
Devono quindi essere gettati nei cassonetti per la raccolta specializzata solo:
- sciroppi;
- pomate;
- disinfettanti;
- pastiglie e compresse;
- siringhe (facendo attenzione a coprire l’ago con il suo cappuccio).
Come fare quando sei fuori casa
Se ti capita di dover buttare confezioni di farmaci o farmaci scaduti quando non sei a casa, valgono comunque le stesse accortezze per la raccolta differenziata, proprio perché in luoghi pubblici o accessibili a tutti il rischio di nuocere a qualcuno è maggiore.
Mentre sei in viaggio, in vacanza, all’aperto o anche in ufficio, assicurati di gettare i rifiuti nel contenitore giusto, e se non ce ne sono, raccoglili con attenzione per smaltirli correttamente alla prima occasione.