L’iniziativa della Biblioteca del Comune di Marano Vicentino per la sensibilizzazione verso la salvaguardia delle Api.
Quando un territorio è fortemente legato ad antiche tradizioni, al proprio habitat ed alla natura che lo circonda, nascono concreti progetti di sensibilizzazione anche verso i bambini ed i ragazzi.
E’ il caso della Biblioteca del comune di Marano Vicentino, che ha lanciato un’iniziativa di sensibilizzazione verso l’importanza di preservare un habitat utile alla salvaguardia e proliferazione delle Api.
Negli ultimi anni si è molto dibattuto sull’importanza sempre crescente che questi piccoli insetti hanno nella catena dell’equilibrio ambientale, e molte sono le iniziative che si svolgono a livello nazionale ed internazionale, a partire dal Bee Day, la giornata dedicata proprio alle Api.
Il comune di Marano Vicentino, ha voluto andare oltre, e grazie all’attività consulenziale nella ricerca di una soluzione in linea con l’obiettivo, ha deciso di omaggiare i giovani ospiti della Biblioteca di un FOLDER INFORMATIVO sagomato a forma di ape contenete SEMI di FIORE che sono ideali per attrarre le api anche a casa o sul balcone.
Un modo molto concreto di stimolare i bambini ed i ragazzi nel fare un gesto concreto verso l’ambiente, grazie ad un processo di comunicazione che dura nel tempo e che parte dalla semina, fino alla nascita dei fiori.