Lavorare ad iniziative Bio ed Eco, supportando le esigenze delle associazioni e dei comuni presenti sul territorio.
E’ il caso di Asilo Bianco, un’associazione culturale nata nel 2005 ad Ameno, sul Lago d’Orta, e che opera con i comuni del territorio. grazie all’impegno ed al lavoro di vari professionisti che operano negli ambiti dell’arte contemporanea, della cultura e dell’educazione.
Lago d’Orta Plastic Revolution è un progetto ideato da Asilo Bianco, nato dal bando Plastic Challenge – sfida alle plastiche monouso di Fondazione Cariplo.
Cuore del progetto è la diminuzione drastica della plastica monouso nei grandi eventi culturali e sportivi che si svolgono intorno al Lago d’Orta, non solo per rispondere alla necessità concreta e impellente di ridurre l’uso di materiali plastici e la loro dispersione nell’ambiente, ma anche e soprattutto per modificare le abitudini di ognuno di noi.
Il progetto si è inoltre occupato della sostituzione nelle pubbliche amministrazioni delle penne usa e getta con cancelleria biodegradabile, e proprio in questa direzione è nata la collaborazione con Bioecolution.
Ecco quindi l’ideazione di un kit di oggetti personalizzati, che partendo dal QUADERNO in CARTA ERBA e passando per PENNE e MATITE in carta KRAFT, ha permesso all’associazione di coinvolgere direttamente i comuni del territorio ed in prima persona i dipendenti ed i collaboratori delle istituzioni.
Un modo concreto di realizzare un progetto ecologico con oggetti funzionali realizzati con materiali totalmente compatibili.
Complimenti Asilo Bianco!